Termini e condizioni - Condizioni generali di contratto della ditta individuale "SOLENTO Markus Witte"

con informazioni sui clienti


Sommario

1. Ambito di applicazione

2. Conclusione del contratto

3. Diritto di recesso

4. Prezzi e condizioni di pagamento

5. Condizioni di consegna e spedizione

6. Riserva di proprietà

7. Responsabilità per difetti (garanzia)

8. Condizioni speciali per la lavorazione delle merci secondo specifiche esigenze del cliente

9. Condizioni speciali per i servizi di montaggio/installazione

10. Condizioni speciali per i servizi di riparazione

11. Legge applicabile

12. Foro competente


1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") della ditta individuale SOLENTO Markus Witte - Eggstrasse 14F - 8134 Adliswil (ZH), Svizzera (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") stipula con il Venditore in relazione ai beni presentati dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione di condizioni proprie del Cliente è respinta, salvo diverso accordo.

 

1.2 Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non sono prevalentemente attribuibili alla propria attività commerciale o professionale autonoma.

 

1.3 Ai fini delle presenti Condizioni Generali, un imprenditore è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, quando conclude un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.

 

2. Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a consentire al cliente di presentare un'offerta vincolante.

 

2.2 Il cliente può presentare un'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito i prodotti selezionati nel carrello virtuale e aver completato la procedura d'ordine elettronica, il cliente invia un'offerta legalmente vincolante per l'acquisto dei prodotti presenti nel carrello cliccando sul pulsante che conclude l'ordine. In alternativa, il cliente può anche inviare l'offerta al venditore per telefono, e-mail, WhatsApp o posta.

 

2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o e-mail), nel qual caso è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure consegnando la merce ordinata al cliente, nel qual caso è determinante la ricezione della merce da parte del cliente, oppure richiedendo il pagamento al cliente dopo che quest'ultimo ha effettuato l'ordine. Qualora si verifichino più delle suddette alternative, il contratto si intende concluso nel momento in cui si verifica per la prima volta una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta decorre dal giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il termine sopra indicato, ciò si considera un rifiuto dell'offerta, con la conseguenza che il cliente non è più vincolato alla propria dichiarazione di volontà.

 

2.4 In caso di presentazione di un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene memorizzato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma testuale (ad esempio, e-mail, fax o lettera) dopo che il cliente ha inviato l'ordine. Il venditore non rende disponibile il testo del contratto in nessun altro modo.

 

2.5 Prima di inoltrare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un efficace strumento tecnico per individuare meglio gli errori di inserimento è la funzione zoom del browser, che ingrandisce la visualizzazione dello schermo. Il cliente può correggere i propri dati durante la procedura di ordinazione elettronica utilizzando le normali funzioni della tastiera e del mouse, fino a quando non clicca sul pulsante per concludere l'ordine.

 

2.6 Per la conclusione del contratto sono disponibili le lingue tedesca e inglese.

 

2.7 L'elaborazione degli ordini e le comunicazioni avvengono generalmente tramite e-mail e tramite elaborazione automatica degli ordini. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri antispam, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione degli ordini possano essere recapitate.

 

3. Diritto di recesso

Tutti i prodotti sono realizzati su misura e sono pezzi unici. Pertanto, l'acquirente non ha diritto di recesso (sentenza della Corte di Giustizia Europea del 21 ottobre 2020, causa n. C-529/19).

 

4. Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi di IVA. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno specificati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.

 

4.2 Le modalità di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

 

4.3 Se viene concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.

 

4.4 Selezionando il metodo di pagamento "acquisto contro fattura", il prezzo di acquisto è dovuto dopo la consegna della merce e la fatturazione. In questo caso, il prezzo di acquisto è pagabile entro sette (7) giorni dal ricevimento della fattura senza detrazioni, salvo diverso accordo. Il venditore si riserva il diritto di non offrire il metodo di pagamento "acquisto contro fattura" o solo fino a un determinato volume di ordini, e di rifiutare questo metodo di pagamento in caso di superamento del volume di ordini specificato. In tal caso, il venditore informerà il cliente di questa restrizione di pagamento nella sezione "Informazioni di pagamento" del negozio online.

 

5. Condizioni di consegna e spedizione

5.1 Se il venditore offre la spedizione della merce, la consegna verrà effettuata all'interno dell'area di consegna specificata dal venditore all'indirizzo di consegna fornito dal cliente, salvo diverso accordo. L'indirizzo di consegna specificato nel sistema di elaborazione degli ordini del venditore è determinante per l'elaborazione della transazione.

 

5.2 Per le merci consegnate tramite spedizioniere, la consegna avviene "franco marciapiede", ovvero fino al marciapiede pubblico più vicino all'indirizzo di consegna, salvo diversa indicazione nelle informazioni di spedizione nel negozio online del venditore o diversamente concordato.

 

5.3 Se la consegna della merce non riesce per motivi imputabili al cliente, il cliente dovrà sostenere i costi ragionevoli sostenuti dal venditore per tale motivo.

 

5.4 Se il cliente agisce in qualità di professionista, il rischio di perdita o danneggiamento accidentale dei beni venduti passa al cliente non appena il venditore consegna i beni al vettore, allo spedizioniere o ad altra persona o entità designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita o danneggiamento accidentale dei beni venduti passa generalmente al cliente solo al momento della consegna dei beni al cliente o a un destinatario autorizzato. Fatto salvo quanto precede, il rischio di perdita o danneggiamento accidentale dei beni venduti passa al cliente anche nel caso di consumatori non appena il venditore consegna i beni al vettore, allo spedizioniere o ad altra persona o entità designata per effettuare la spedizione, a condizione che il cliente abbia incaricato il vettore, lo spedizioniere o altra persona o entità designata per effettuare la spedizione e il venditore non abbia preventivamente informato il cliente dell'identità di tale persona o entità.

 

5.5 Il venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di consegna errata o impropria al venditore da parte dei propri fornitori. Ciò si applica solo se la mancata consegna non è imputabile al venditore e il venditore ha concluso con la dovuta diligenza un'operazione di copertura specifica con il fornitore. Il venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata disponibilità o disponibilità solo parziale della merce, il cliente verrà informato immediatamente e il pagamento verrà rimborsato immediatamente.

 

5.6 Per motivi logistici non è possibile il ritiro in autonomia.

 

6. Riserva di proprietà

Se il venditore effettua il pagamento anticipato, egli conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

 

7. Responsabilità per difetti (garanzia)

7.1 Salvo quanto diversamente disposto nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni di garanzia legale. Fermo restando quanto sopra, per i contratti di fornitura di beni si applica quanto segue:

 

7.2 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore,

- il venditore ha la scelta del tipo di adempimento successivo;

- Per i beni nuovi, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna dei beni;

- Per i beni usati sono esclusi diritti e pretese per difetti;

- il termine di prescrizione non ricomincia a decorrere se viene effettuata una consegna sostitutiva in garanzia per difetti.

 

7.3 Le limitazioni di responsabilità e le riduzioni dei termini sopra menzionate non si applicano alle richieste di risarcimento danni e rimborso spese da parte del cliente, nel caso in cui il venditore abbia dolosamente occultato il difetto, per beni che, secondo il loro scopo abituale, sono stati utilizzati per un edificio e ne hanno causato la difettosità, per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per prodotti digitali o nel caso di contratti per la fornitura di beni con elementi digitali.

 

7.4 Inoltre, per gli imprenditori restano impregiudicati i termini di prescrizione previsti dalla legge per eventuali diritti di regresso previsti dalla legge.

 

7.5 Se il cliente è un commerciante ai sensi del § 1 del Codice commerciale tedesco (HGB), è soggetto all'obbligo commerciale di ispezione e denuncia dei difetti ai sensi del § 377 del Codice commerciale tedesco (HGB). Se il cliente non ottempera agli obblighi di denuncia ivi previsti, la merce si considera approvata.

 

7.6 Se il cliente è un consumatore, è tenuto a segnalare al corriere eventuali danni evidenti dovuti al trasporto e a informare il venditore. In caso contrario, i suoi diritti di garanzia previsti dalla legge o dal contratto non saranno pregiudicati.

 

8. Condizioni speciali per la lavorazione delle merci secondo specifiche esigenze del cliente

8.1 Se, ai sensi del contratto, il venditore è tenuto non solo a consegnare la merce, ma anche a elaborarla secondo le specifiche esigenze del cliente, il cliente è tenuto a fornire al venditore tutti i contenuti necessari per l'elaborazione, come testi, immagini o grafici, nei formati di file, nella formattazione, nelle dimensioni delle immagini e nelle dimensioni dei file specificati dal venditore, e a concedere al venditore i necessari diritti di utilizzo. Il cliente è l'unico responsabile dell'ottenimento e dell'acquisizione dei diritti su tali contenuti. Il cliente dichiara e si assume la responsabilità di garantire di avere il diritto di utilizzare i contenuti forniti al venditore. In particolare, è responsabile di garantire che non vengano violati diritti di terzi, in particolare diritti d'autore, diritti sui marchi e diritti della personalità.

 

8.2 Il cliente è tenuto a tenere indenne il venditore da qualsiasi pretesa di terzi derivante dall'uso contrattuale da parte del venditore dei contenuti del cliente e da qualsiasi violazione dei diritti di terzi. Il cliente si farà inoltre carico di tutte le spese necessarie per la difesa legale, comprese tutte le spese processuali e legali al tasso legale. Ciò non si applica se il cliente non è responsabile della violazione. In caso di pretesa di terzi, il cliente è tenuto a fornire al venditore immediatamente, in modo veritiero e completo tutte le informazioni necessarie per l'esame delle pretese e la difesa.

 

8.3 Il venditore si riserva il diritto di rifiutare l'elaborazione degli ordini qualora i contenuti forniti dal cliente violino divieti legali o regolamentari o contravvengano agli standard di buona condotta accettati. Ciò vale in particolare per la fornitura di contenuti incostituzionali, razzisti, xenofobi, discriminatori, offensivi, dannosi per i minori e/o che inneggino alla violenza.

 

9. Condizioni speciali per i servizi di montaggio/installazione

Se, in base al contratto, il venditore è tenuto, oltre alla consegna della merce, anche al montaggio o all'installazione della merce presso il cliente, nonché a tutte le misure preparatorie necessarie (ad esempio, alla presa delle misure), si applica quanto segue:

 

9.1 Il venditore eseguirà i propri servizi a propria discrezione, personalmente o tramite personale qualificato da lui selezionato. Il venditore può anche avvalersi dei servizi di terzi (subappaltatori) che agiscono per suo conto. Salvo diversa indicazione nella descrizione del servizio del venditore, il cliente non ha il diritto di selezionare una persona specifica per l'esecuzione del servizio desiderato.

 

9.2 Il cliente è tenuto a fornire al venditore tutte le informazioni necessarie per l'esecuzione del servizio dovuto, in modo completo e veritiero, a meno che l'ottenimento di tali informazioni non sia responsabilità del venditore ai sensi dei termini del contratto.

 

9.3 Dopo la conclusione del contratto, il venditore contatterà il cliente per concordare una data per l'esecuzione del servizio. Il cliente è responsabile di garantire che il venditore o il personale da lui incaricato abbia accesso alle sue strutture all'orario concordato.

 

9.4 Il rischio di perdita accidentale o di danneggiamento accidentale della merce venduta passa al cliente solo al termine dei lavori di montaggio e alla consegna al cliente.

 

10. Condizioni speciali per i servizi di riparazione

Se, secondo il contratto, il venditore è obbligato a riparare un bene appartenente al cliente, si applica quanto segue:

 

10.1 I servizi di riparazione saranno eseguiti presso la sede del venditore.

 

10.2 Il venditore eseguirà i propri servizi a propria discrezione, personalmente o tramite personale qualificato da lui selezionato. Il venditore può anche avvalersi dei servizi di terzi (subappaltatori) che agiscono per suo conto. Salvo diversa indicazione nella descrizione del servizio del venditore, il cliente non ha il diritto di selezionare una persona specifica per l'esecuzione del servizio desiderato.

 

10.3 Il cliente è tenuto a fornire al venditore tutte le informazioni necessarie per la riparazione del bene, a meno che l'ottenimento di tali informazioni non sia di responsabilità del venditore ai sensi del contratto. In particolare, il cliente è tenuto a fornire al venditore una descrizione completa del difetto e a informarlo di tutte le circostanze che potrebbero aver causato il difetto riscontrato.

 

10.4 Salvo diverso accordo, il cliente spedirà l'articolo da riparare presso la sede del venditore a proprie spese e a proprio rischio. Il venditore raccomanda al cliente di stipulare a tal fine un'assicurazione sul trasporto. Inoltre, il venditore raccomanda al cliente di spedire l'articolo in un imballaggio adeguato per ridurre il rischio di danni durante il trasporto e nascondere il contenuto del pacco. Il venditore informerà immediatamente il cliente di eventuali danni evidenti durante il trasporto, in modo che il cliente possa far valere eventuali diritti nei confronti del corriere.

 

10.5 La restituzione della merce è a carico del cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento accidentale della merce passa al cliente al momento della consegna della merce a un corriere idoneo presso la sede del venditore. Su richiesta del cliente, il venditore stipulerà un'assicurazione sul trasporto della merce.

 

10.6 Le disposizioni di cui sopra non limitano i diritti legali del cliente in caso di acquisto di beni dal venditore.

 

10.7 Il venditore è responsabile per i difetti del servizio di riparazione fornito in conformità alle disposizioni della garanzia legale per i difetti.

 

11. Legge applicabile

Tutti i rapporti giuridici tra le parti sono regolati dal diritto sostanziale svizzero, ad esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di merci e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci. Per i consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non li privi della protezione offerta dalle disposizioni imperative della legge del paese in cui hanno la loro residenza abituale.

 

12. Foro competente

Per le controversie derivanti dai presenti rapporti contrattuali è competente il tribunale ordinario della sede legale del venditore. Tuttavia, il venditore ha in ogni caso il diritto di adire il tribunale della sede legale del cliente.